Centro Diurno Integrato

Il Centro Diurno Integrato propone qualificati percorsi diurni di accoglienza, assistenza, intrattenimento, riabilitazione cognitiva e psicomotoria ad anziani del territorio che necessitano di un ambiente accogliente e stimolante per trascorrere in compagnia alcune ore della propria giornata. Aperto dal 1996, il Centro Diurno è accreditato e convenzionato con la Regione Lombardia e nel maggio 2004 è stato inaugurato il nuovo stabile che ha accolto, oltre al CDI, il Centro Diurno Alzheimer attivatosi ufficialmente nel settembre 2004. Il Centro Diurno può accogliere fino a 25 Ospiti.

I nostri progetti

La Doll Therapy è un trattamento non farmacologico che viene applicato per i disturbi comportamentali nella persona affetta da demenza: la bambola, infatti, può assumere il valore di oggetto intermediario, in cui la persona si serve per creare nuovi canali di comunicazione con l’esterno. Questa attività viene proposta per contenere eventuali comportamenti di agitazione, irritabilità, ansia, aggressività, wandering, depressione e apatia del Ospite.

Un’animatrice dedicata e con lunga esperienza in questo ambito propone due volte alla settimana al Centro Diurno le attività con le nostre “Empaty Doll”

L’arte del dipingere è una tecnica espressiva non verbale che permette efficacemente di esprimere le proprie emozioni alle persone affette da declino cognitivo o dalla Malattia di Alzheimer. I pennelli e i colori a tempera sono gli strumenti principali per coinvolgere gli Ospiti nell’espressione della loro creatività e del loro mondo interiore, delle rappresentazioni della quotidianità e del potenziale cognitivo di cui dispongono. Il progetto si realizza nella primavera di ogni anno e sviluppa tematiche diverse. Nel 2016 il tema proposto è stato “Gli Angeli” mentre nel 2017 il tema sarà “La Madre”, simbolo universale di accoglienza, fecondità e saggezza nel tempo.

La Malattia di Alzheimer provoca la compromissione graduale e ingravescente delle capacità cognitive della persona che ne è affetta. Anche se la comunicazione verbale è una funzione cognitiva alterata successivamente alla memoria, contribuisce notevolmente al senso di isolamento che la malattia comporta. Gli operatori del Centro Diurno Integrato della Fondazione Molina, supportati dalle evidenze scientifiche a riguardo, hanno messo a punto un progetto intergenerazionale che si fonda sul potenziamento della comunicazione non verbale caratterizzata principalmente da semplici e affettuosi gesti grazie al prezioso contributo dei bambini dell’Asilo Aziendale e delle loro educatrici.
La relazione tra bambini di età compresa da 0-3 anni e le persone affette con declino cognitivo, infatti, è immediata e partecipata attivamente da entrambi in quanto, anche in quest’ultimi, si attivano in modo preferenziale e istintivo quei canali comunicativi non verbali come la mimica facciale, la gestualità e le lallazioni, tipiche di un linguaggio preverbale, ma ricche di espressività ed emozioni.

Il progetto permette, agli Ospiti del Centro Diurno e del Nucleo Alzheimer, la trasmissione e la conservazione di esperienze e competenze consolidate nella memoria a lungo termine episodica e procedurale attraverso l’interscambio generazionale bambino/anziano: i piccoli dell’Asilo nido della Fondazione sono coinvolti in laboratori di pittura, disegno e di cucina, attività di lettura, ripetizioni di semplici filastrocche, canto di canzoni conosciute da entrambe le generazioni e balli utili a stimolare il rapporto con chi non è familiare. A queste attività si affiancano il giardinaggio, la condivisione di merende e feste di compleanno e naturalmente i giochi liberi in giardino. Il progetto, innovativo in quanto nato nel 2016, viene organizzato presso il giardino protetto Alzheimer tutti i venerdì mattina durante il periodo estivo.

Prendersi cura di un terreno, fare giardinaggio, coltivare piante e ortaggi è un grande incoraggiamento alla cura, alla socializzazione e alla ricerca della propria autostima. Vivere un ambiente tattile e olfattivamente diverso da quello del Centro Diurno, permette di aumentare la percezione di sé e valorizzare le proprie capacità spostando l’attenzione dalla propria persona a un oggetto bisognoso di cure. E’ un progetto attivo dal 2005 e proposto ogni anno nei mesi primaverili ed estivi, suscitando negli Ospiti del Centro Diurno e del Nucleo Alzheimer benefici sia nel campo della memoria sia in quello di autonomia fisica.

Con l’inizio della primavera, presso il giardino protetto Alzheimer, si organizzano momenti di festa e allegria per tutti gli Ospiti del Centro Diurno e del Nucleo Alzheimer. Le attività ludico-ricreative favoriscono un clima di familiarità e convivialità attraverso la condivisione di momenti musicali e degustando merende in compagnia. In questo progetto è coinvolto, in particolar modo, il gruppo musicale “I rubacuori” che, mensilmente, allieta i pomeriggi con musiche tipiche di un tempo.

Rette

SERVIZIO DIURNO FREQUENZA TEMPO PIENO
Centro Diurno Integrato € 29,95

Carta dei servizi

-Scarica-

Orari di apertura                  Ufficio Accoglienza

Lunedì, mercoledì e giovedì                                      dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30

Martedì e venerdì                                                      dalle 8.30 alle 12.00

Contatti
  • 0332 207485-448-449
  • accoglienza@fondazionemolina.it