Giovani e demenze: la sfida educativa

Giovani e demenze: la sfida educativa

Fondazione Molina e Istituto ISIS “Valceresio” di Bisuschio insieme per una sfida educativa.

 

Mercoledì 28 novembre tre operatori della Fondazione Molina di Varese hanno presentato la realtà del Nucleo Alzheimer e del Centro Diurno Integrato ad un gruppo di studenti del 3° e 4° anno del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto di Bisuschio.

La mattinata è iniziata con un’introduzione svolta dalla responsabile dei due reparti inerente la Malattia di Alzheimer, sulla vita all’interno dei nuclei e il significato del prendersi cura degli Ospiti. Sono seguite due testimonianze dei familiari che vivono il percorso di accompagnamento insieme agli operatori.

L’incontro si è concluso con un approfondimento svolto dalla referente del servizio animazione dei due reparti sulle attività non farmacologiche: sono state illustrate, con video e foto, le tecniche e le modalità mediante cui si realizzano i progetti educativi per gli Ospiti illustrando i prodotti e risultati finali di tali progetti. La mattinata rientra nel progetto “Nessuno escluso 2018. Dalla scuola ad altre realtà educative” promosso dall’ISIS “Valceresio” di Bisuschio e che vede coinvolta la Fondazione Molina di Varese con i suoi professionisti e con il suo obiettivo di formare le nuove generazioni.