Stanza Snoezelen
La terapia Snoezelen, fondata in Olanda nel 1970, permette al paziente esperienze corporee di tipo emozionale/relazionale finalizzate al benessere e al rilassamento.
I trattamenti si dimostrano efficaci nel ridurre il ricorso ad interventi contenitivi fisici e farmacologici negli Ospiti con disturbi comportamentali.
In questo ambiente l’operatore decide a quali stimoli sottoporre la persona avvalendosi di apparecchiature con controlli remoti specificamente progettate come luci a LED, colonne d’acqua, letti ad acqua, impianti per la riproduzione di suoni o vibrazioni, proiettori, diffusori di essenze oltre ad arredi e protezioni morbide.
“E’ una sala magica dove gli stimoli sensoriali promuovono comportamenti positivi generando un senso di rilassamento: un ambiente di attività modulabili secondo ciò che si vuole osservare, ascoltare e manipolare capaci di influire sul tono e l’umore dell’Ospite. Il nostro compito di accompagnamento nella stanza è complesso ma allo stesso tempo “delicato” perché dobbiamo monitorare le reazioni del paziente e allo stesso tempo incoraggiarlo nell’ esplorazione autonoma” (Antonella – servizio animazione)