Coronavirus: cosa c'è da sapere

Disposizioni temporanee per contenimento rischi sanitari
Aggiornamento al 15 dicembre

Dal 3 dicembre ad oggi sono stati registrati 21 nuovi casi di infezione da Covid-19 tra gli Ospiti della Fondazione. Attualmente i casi in trattamento sono 65, la maggior parte dei quali paucisintomatici.

Per quanto riguarda gli operatori i casi attualmente positivi risultano 26.

La Fondazione sta predisponendo un piano organizzativo per consentire nuovamente le visite tra Ospiti e familiari. In funzione dell’andamento epidemiologico interno alla struttura e su tutto il territorio,  gli accessi potranno essere ripristinati nella prima metà di gennaio.

Aggiornamento al 2 dicembre

Nella terza settimana di novembre si è registrato un incremento significativo dei casi di positività al Covid-19 tra gli Ospiti della RSA, analogamente a quanto è successo nel nostro territorio, mentre nell’ultima settimana si è osservata una riduzione di nuovi casi. Si tratta per la maggior parte di pazienti asintomatici o paucisintomatici.

Attualmente gli Ospiti positivi sono 74 e i debolmente positivi 12; dal 15/10/2020 sono stati effettuati 780 tamponi ai nostri residenti, sia molecolari che antigenici.

Sui dipendenti, invece, sono stati effettuati 580 tamponi: gli operatori attualmente positivi sono 37.

La Fondazione Molina continua la sua attività di assistenza e cura con massima attenzione e dedizione per tutti i propri Ospiti residenti e proseguirà le sue attività di comunicazione al fine di mantenere il contatto con le proprie famiglie.

Aggiornamento al 18 novembre

Si comunica che a ieri, su oltre 400 tamponi molecolari eseguiti, i residenti positivi in struttura risultano essere 41 e sono per la maggior parte asintomatici o con sintomatologia lieve.

Dal 20 ottobre ad oggi si registrano 4 decessi in struttura di residenti stati positivi al Covid-19.

E’ terminato, inoltre, un ulteriore screening sugli operatori con l’esecuzione di 470 tamponi molecolari riscontrando 34 casi di positività.

In media il rapporto tra tamponi eseguiti e positività è di ca. il 10% per i residenti e ca. il 7% per i dipendenti.

Un flusso continuo negli esiti dei tamponi si traduce in una situazione in costante evoluzione. L’acquisto dei tamponi antigenici rapidi permettono un monitoraggio giornaliero sia sugli Ospiti che sugli operatori.

Un ringraziamento a tutti i dipendenti che, con dedizione e senso del dovere, continuano a svolgere la propria attività di cura e assistenza e, in particolar modo, a tutte le famiglie che da tempo non hanno la possibilità di stare vicine fisicamente ai loro cari.

Aggiornamento al 10 novembre

Si riportano di seguito i dati aggiornati:

  • DIPENDENTI – eseguiti 317 tamponi molecolari di cui 19 positivi
  • OSPITI RESIDENTI – eseguiti 318 tamponi molecolari di cui 33 positivi:
    • 1 decesso in struttura
    • 5 ospedalizzati
    • 8 negativizzati

Attualmente sono presenti in struttura 19 Ospiti positivi.

Aggiornamento al 5 novembre

Proseguono le attività di screening per gli Ospiti residenti e per tutti i dipendenti della Fondazione:

  • OSPITI RESIDENTI – eseguiti 223 tamponi molecolari di cui 25 positivi
  • DIPENDENTI – eseguiti 215 tamponi molecolari di cui 10 positivi

Dei 25 Ospiti positivi presenti in struttura la maggior parte sono asintomatici o con sintomi lievi.

La Fondazione è dotata, inoltre, di test rapidi con esito in venti minuti.

Aggiornamento al 2 novembre

Di seguito si riporta la situazione aggiornata dei casi positivi da SARS-CoV-2 riscontrati presso la struttura:

  • 3 residenti ospedalizzati, di cui uno già “negativizzato” e trattenuto per altre patologie
  • 1 residente già da tempo in isolamento, negativo al secondo tampone di controllo
  • 18 positivi presenti in struttura, 9 presso il nucleo Alzheimer e 9 presso il nucleo piano terra casa Caravatti

I 18 pazienti positivi sono già residenti presso gli stessi nuclei, salvo un Ospite proveniente dal secondo piano della Caravatti. I nuclei in questione sono entrambi strutturalmente divisi al loro interno e offrono garanzia di isolamento rispetto agli altri Ospiti, con equipe medica e socio sanitaria dedicata. Gli esiti sono frutto di un primo screening complessivo dei reparti interessati, a cui ne seguiranno altri di monitoraggio.

Alla data odierna i residenti positivi sono per la maggior parte asintomatici o con sintomi lievi.

Aggiornamento al 29 ottobre

La Fondazione comunica che sono stati rilevati altri quattro Ospiti risultati positivi al test per SARS-Cov-2.

Come da procedure e protocolli sanitarie un Ospite è già ospedalizzato; i restanti sono stati immediatamente isolati presso il nucleo attrezzato. Intanto proseguono con regolarità le attività di screening: sono sottoposti a tampone molecolare ciclicamente tutti gli Ospiti residenti e tutti i nostri dipendenti.

Sarà cura della Fondazione trasmettere costantemente gli aggiornamenti in merito alla situazione.

Aggiornamento al 26 ottobre

Si è conclusa l’attività di screening presso il nucleo dove si era riscontrato un caso di positività al Covid-19: tutti i tamponi eseguiti agli Ospiti residenti e ai dipendenti sono risultati negativi.

Aggiornamento al 20 ottobre

Si comunica che in data odierna presso un nucleo della Fondazione Molina si è riscontrato un caso di positività per Covid-19 al tampone molecolare: si tratta di residente già in isolamento da 14 giorni e negativo al primo test effettuato due settimane fa.

Attraverso la Centrale Operativa, predisposta da Regione Lombardia, si è già provveduto al ricovero presso struttura ospedaliera, mentre la Fondazione ha già attivato l’attività di screening su tutto il nucleo il cui esito si avrà tra qualche giorno. Il caso è stato segnalato alle autorità competenti.

In tutta l’attività di monitoraggio, terminata 10 giorni fa sui dipendenti, non era stato riscontrato alcun caso di positività.

Come da programma l’attività di screening è periodicamente ripetuta al fine di ridurre al minimo le probabilità di contagio all’interno della Residenza

Aggiornamento al 16 ottobre

Con ordinanza n. 619 del 15 ottobre 2020 la Regione Lombardia ha disposto il divieto di far visita ai propri congiunti residenti presso le RSA. Siamo dispiaciuti non poter più garantire almeno un incontro settimanale come fatto sino ad oggi, svoltosi tra l’altro in condizioni di assoluta sicurezza, ma la tutela della salute dei vostri cari, attraverso il rispetto delle normative, resta comunque il fine ultimo del nostro lavoro.

Salvo i casi particolari previsti e comunque autorizzati dal Referente Covid, le visite sono quindi sospese sino a nuova disposizione, mentre con i tempi tecnici necessari, sarà rafforzato il servizio di videochiamate che la Fondazione non ha mai sospeso.

Sino a nuovo avviso, il servizio di ritiro e consegna biancheria sarà effettuato nei giorni già concordati nei pressi dei locali del Centro Diurno Integrato, mediante accesso dal cancelletto esterno alla Fondazione e quindi al di fuori del perimetro della stessa.

Aggiornamento al 18 settembre

Dopo aver riferito dell’inaugurazione del nuovo nucleo di Cure Subacute, avvenuta nel mese di luglio, che ha visto la completa riqualificazione degli ambienti, riportiamo di seguito un aggiornamento delle attività della Fondazione a partire dal mese di settembre:

SCREENING E ATTIVITA’ DI SORVEGLIANZA SANITARIA

Proseguono le attività di screening per il personale della Fondazione: a partire dal 7 settembre è stata avviata la terza indagine di sorveglianza sanitaria con test molecolari e sierologici. Dal mese di febbraio sono stati eseguiti un totale di 890 tamponi. Tutti gli operatori sono provvisti di idonei dispositivi di protezione individuale e sono a conoscenza delle disposizioni per il loro corretto utilizzo. Per quanto riguarda le attività di sorveglianza sanitaria degli Ospiti, attualmente non sono presenti casi di infezione da SARS-Cov-2 né in Fondazione né ricoverati presso ospedali.

INGRESSI IN RSA E VISITE DEI FAMILIARI

A seguito della DGR XI/3226 del 9/6/2020 e successive modifiche, sono state riaperte le ammissioni degli Ospiti in Fondazione. Consultando il progetto di struttura è possibile conoscere le indicazioni sulla gestione degli ingressi e il coordinamento delle attività sanitarie socio assistenziali. Dal 9 giugno sono state riaperte le ammissioni dei nuovi Ospiti presso la RSA e dal 27 luglio i ricoveri presso il nucleo di Cure Subacute.

Per quanto riguarda le visite dei familiari sono state messe in atto le regole di accesso al fine di garantire la sicurezza e prestando attenzione ai bisogni relazionali degli Ospiti. Le visite eccezionali (cioè presso i nuclei) sono autorizzate dalla Direzione Sanitaria e avvengono solo in casi di reale gravità delle condizioni dell’Ospite. Le visite ordinarie previste per i familiari degli Ospiti in RSA sono organizzate dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.20 e dalle 13.20 alle 18.00, con appuntamenti fissati ogni 20 minuti.

SERVIZI DOMICILIARI

Sono stati rivisti i percorsi delle attività domiciliari ADI e RSA Aperta con l’obiettivo di contenere il rischio di Covid-19 e, allo stesso tempo, assicurare la massima tutela per gli utenti e gli operatori nell’erogazione delle prestazioni. Sono state proposte, inoltre, alcune semplici regole di comportamento nel rispetto delle procedure di accesso.

POLIAMBULATORIO

L’accesso ai nostri ambulatori è consentito attualmente solo per gli Ospiti e per il personale della Fondazione.

ASILO NIDO MOLINA

Dal 7 settembre ha riaperto il servizio di asilo nido rivolto ai bambini in età compresa dai 3 mesi ai 3 anni. La gestione del servizio, affidata alla società Azzurra Cooperativa Sociale Onlus, garantisce un luogo sicuro di crescita e un servizio flessibile con diverse fasce orarie di entrata e uscita per andare incontro alle esigenze dei genitori.

CENTRO DIURNO INTEGRATO

Attualmente il Centro Diurno è chiuso.

REFERENTE COVID-19

E’ stato formalizzato, infine, un referente Covid-19 della Fondazione, individuato nella figura del Direttore Sanitario e un comitato multidisciplinare con specifiche competenze nell’ambito delle infezioni correlate all’assistenza e, più in generale, del risk management.

Il comitato è composto da:

Direttore Generale

– Direttore Sanitario (Referente Covid-19)

– Direttore Servizi Assistenziali

– Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

– Medico competente

– Consulente infettivologo

– Infermiera referente della Direzione Sanitaria

In questa nuova fase di riapertura la Fondazione metterà in atto tutte le modalità necessarie al fine di proseguire l’informazione e la formazione in materia di prevenzione e controllo dell’infezione da SARS-Cov-2, attraverso incontri dedicati e diffusione delle procedure necessarie. Lavoriamo, quindi, al miglioramento continuo e alla ricerca della qualità dei servizi offerti, caratteristiche che hanno sempre contraddistinto la Fondazione e i suoi operatori, soprattutto in questo delicato periodo di pandemia che stiamo tutti vivendo.

Comunicato stampa del 1 giugno

In data 28 maggio abbiamo terminato di effettuare i tamponi per contagio SARS-CoV-2 a tutti gli Ospiti presenti nella Fondazione Molina.

Son stati esaminati 390 Ospiti, tra i quali sono stati individuati 59 casi positivi (pari al 15%).

Di questi 18 sono deceduti, 40 si sono negativizzati e 1 è ancora positivo, in fase asintomatica, contro i 35 positivi di un mese fa.

[leggi il testo completo del comunicato]

Comunicato stampa del 29 maggio

Come noto anche le ultime prescrizioni dei DPCM e della Regione Lombardia hanno confermato che sono vietate le visite di parenti e conoscenti all’interno della RSA.

La Fondazione Molina ha finora applicato in maniera rigorosa tale chiusura, nel rispetto delle priorità di tutela della salute sia degli Ospiti che dei visitatori.

Abbiamo ora deciso di sperimentare forme di visita sicure e compatibili con le esigenze sanitarie, contingentando rigidamente numero e tempi di accesso.

A partire dal prossimo 4 giugno sarà allestito un punto di incontro nel centro diurno, luogo esterno alla RSA e che dispone di un accesso separato, comunicante con l’area parcheggio.

[leggi il testo completo del comunicato]

Comunicato stampa del 28 aprile

Continua l’attività di esecuzione dei tamponi per SARS-Cov-2 da parte della Fondazione Molina in collaborazione con il Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale di Varese per … [leggi il testo completo]

Comunicato stampa del 21 aprile

Leggiamo l’articolo apparso oggi sul quotidiano “La Prealpina” dal titolo La Procura apre un’inchiesta e sul Molina indaga la GdF – caso RSA: Acquisiti documenti. Dimissioni del direttore sanitario … [leggi il testo completo]

Comunicato stampa del 20 aprile

In data odierna abbiamo ricevuto un accesso da parte di funzionari del nucleo mobile della Compagnia di Varese della Guardia di Finanza … [leggi il testo completo]

Comunicato stampa del 9 aprile

In data 07/04/2020 sono stati eseguiti all’interno della Fondazione Molina i primi 20 tamponi per SARS-COv-2 su residenti di RSA e degenti del reparto di Cure Subacute … [leggi il testo completo]

Comunicato stampa del 2 aprile

La Fondazione Molina Onlus, come già indicato nei precedenti comunicati, continua ad operare per fronteggiare il focolaio di infezione da Covid 19, presente al proprio interno. Le principali iniziative sin qui realizzate … [leggi il testo completo]

Aggiornamenti al 23 marzo – comunicato stampa

La Fondazione Molina comunica che in data 20 marzo è stato trasferito dal reparto sub-acuti all’Ospedale di Circolo di Varese un paziente con sintomi respiratori e febbre risultato poi positivo al Covid-19 … [leggi il testo completo]

Aggiornamenti al 20 marzo – comunicato stampa

La Fondazione Molina, comunica che due dei propri ospiti, già ricoverati in ospedale nei giorni scorsi, sono deceduti ieri. Uno di essi era positivo al Covid-19. Altri due ospiti, inviati in ospedale, sono risultate positive al virus e sono attualmente in cura presso le strutture ospedaliere … [leggi il testo completo]

Aggiornamenti al 18 marzo – comunicato stampa

La Fondazione Fratelli Tito e Paolo Molina Onlus, struttura di cura e ricovero di persone anziane e fragili, ritiene opportuno informare che è stato riscontrato tra i propri Ospiti il primo caso di infezione da Coronavirus … [leggi il testo completo]

Aggiornamenti al 6 marzo
Aggiornamenti al 3 marzo

A seguito delle indicazioni ricevute dalla Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia si comunica ulteriormente quanto segue:

  • Sono sospese tutte le deroghe all’ ingresso in struttura concesse fino al 3 marzo;
  • E’ richiesta, da parte dei visitatori, la compilazione della dichiarazione Modulo triage per accettazione visitatori (disponibile presso la portineria della Fondazione); nel caso in cui il visitatore non fornisca i dati richiesti o non sia in grado di rispondere negativamente ai quesiti clinici sottoposti, l’accesso non verrà consentito;
  • Al fine di tutelare maggiormente gli ospiti residenti si ricorda il limite di accesso in Fondazione ad un solo familiare per ospite e una volta al giorno nelle seguenti fasce: Dalle 11.00 alle 13.00 o dalle 17.00 alle 19.30.

Si invitano pertanto i parenti a limitare l’accesso in Fondazione.

Si confermano tutte le disposizioni precedenti, ove non modificate, dalla presente comunicazione.

Aggiornamenti al 1 marzo
Aggiornamenti al 27 febbraio

A seguito della situazione per il contenimento della diffusione del contagio da COVID-19 la Fondazione, in adeguamento a quanto previsto da Decreti e Circolari del Governo e della Regione Lombardia comunica che, per la settimana dal 1 al 8 marzo prossimi:

  • L’accesso dei parenti avverrà con le limitazioni di orario in essere;
  • Il Poliambulatorio riaprirà ai pazienti esterni da lunedì 1° marzo;
  • L’Asilo ed il Centro Diurno rimarranno chiusi fino a nuove disposizioni;
  • L’accesso al servizio mensa per gli esterni e l’accesso dei volontari rimane sospeso.

Si chiede a tutti il rispetto delle modalità di autocontrollo delle condizioni di salute, evitando l’accesso alla Fondazione in caso di sintomi influenzali o consimili.

Aggiornamenti al 24 febbraio

In data 24 febbraio il Presidente Guido Bonoldi ha convocato una riunione straordinaria per valutare come procedere in considerazione dell’emergenza coronavirus in atto.

Tenendo conto dell’attuale situazione e delle misure attuate dal Ministero e dalla Regione Lombardia, si comunicano le precauzioni adottate dalla Fondazione:

  • Il divieto di accesso in struttura se presenti sintomi influenzali quali temperatura corporea > a T° 37.5, mal di gola, rinorrea, difficoltà respiratoria e sintomatologia simil-influenzale/simil COVID-19/polmonite;
  • Il divieto di accesso in struttura ai minorenni;
  • Di limitare le visite ad un familiare (o suo delegato) per ospite residente e nei seguenti orari: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Al di fuori delle fasce orarie segnalate, l’accesso è consentito previa autorizzazione da parte del Direttore Sanitario.
  • Di lavare accuratamente le mani prima e dopo il contatto con l’ospite;
  • Che sono stati sospesi i servizi di ASILO NIDO, CENTRO DIURNO INTEGRATO, POLIAMBULATORIO e SERVIZIO MENSA per l’utenza esterna;
  • Che saranno sospese le seguenti iniziative: corsi di formazione, attività interne di welfare aziendale, S. Messe presso la Cappella S. Pio X e attività di animazione presso il salone teatro (le attività all’ interno dei singoli nuclei non subiranno variazioni).

Tali indicazioni potranno subire modifiche ed aggiornamenti nei prossimi giorni in seguito alla pubblicazione di circolari o disposizioni da parte del Ministero della Salute, ATS Insubria e Ordine dei Medici di Varese.