Nuove emozioni: la videochiamata ai tempi del Coronavirus
In questo tempo regolato dalla pandemia del Coronavirus, abbiamo vissuto profondi mutamenti nei rapporti di socializzazione: il cambiamento più sofferto è stato provocato proprio dalla chiusura della struttura soprattutto durante la fase1.
È così che la videochiamata è diventata una modalità di comunicazione irrinunciabile nella vita quotidiana dei nostri Ospiti per cercare di colmare almeno in parte la distanza con i loro familiari.
Alcune testimonianze:
La sig.ra Maria è incuriosita dal tablet, questo strumento tecnologico che permette di interagire con la sua famiglia settimanalmente. “E’ come averli qui! Chiedevo ai miei figli di sorridere sempre!”
Per la figlia del sig. Angelo la videochiamata è l’appuntamento più atteso della settimana. “Mio papà non comunica da anni ma viviamo dei suoi sguardi caldi e intensi … i suoi occhi dicono più di mille parole!”
“E’ stata una grande emozione rivedere la nostra cara Ada attraverso uno smartphone” – dicono la sorella e la nipote – “abbiamo avuto la possibilità di ridere e scherzare insieme, seppur consapevoli di questo periodo difficile, che non ci permette di stare fisicamente insieme”
La sig.ra Idelba è molto lucida, interagisce con la sua solarità e gentilezza. ” Questo virus non permette di abbracciare e baciare le persone a me più care … ma vedere i loro volti mi riempie di tanta gioia!”